Nvidia supporta Nouveau per Linux – anticipazioni dalla GTC 2020

Ogni anno Nvidia ospita la GPU Technology Conference, un incontro globale di sviluppatori di intelligenza artificiale, data scientist, grafici e praticamente chiunque nel settore tecnologico che lavora con le GPU nei campi scelti. L’evento racchiude presentazioni con roadmap e confronti faccia a faccia con gli ingegneri Nvidia e centinaia di sessioni a cui partecipare.
GTC 2020, tuttavia, sembra includere una sorpresa speciale per gli utenti Linux e gli appassionati di open source.

Spicca infatti la sessione di GTC 2020 intitolata chiaramente “Open Source, Linux Kernel e NVIDIA“. Il discorso sarà guidato dall’ingegnere SW Nvidia John Hubbard. Se il titolo è abbastanza vago da tenere sotto controllo l’entusiasmo, la descrizione della sessione dovrebbe suscitare sicuro interesse:

“Riferiremo sviluppi aggiornati sullo stato e le attività di NVIDIA e possibilmente (a seconda degli sviluppi dell’ultimo minuto) alcuni piani e indicazioni futuri, riguardo ai nostri contributi al kernel Linux; supportare Nouveau (il driver del kernel open source per le GPU NVIDIA, che si trova nel kernel Linux), incluso il comportamento del firmware firmato, la documentazione e le patch; e driver del kernel NVIDIA. “

Nvidia GTC 2020 e Nouveau

Supportare Nouveau! Nouveau è il driver Linux open source utilizzato per pilotare le schede grafiche Nvidia (Nvidia fornisce anche un driver proprietario per Linux) e la storica mancanza di contributi di Nvidia è ciò che ha portato Linus Torvalds a continue lamentele nei confronti di Nvidia.

La comunità di sviluppatori che lavorano sul driver Nouveau ha sperimentato diversi stop nel corso degli anni. Di fondamentale importanza è l’incapacità di raggiungere le normali velocità di clock della GPU a causa del firmware bloccato di Nvidia su molti modelli di schede grafiche. Ciò porta a prestazioni indesiderabili e una moltitudine di potenziali problemi di visualizzazione video in molte distribuzioni Linux.

(AMD e Intel contribuiscono entrambi ai driver grafici open source nell’ecosistema Linux.)

Nvidia supporta Nouveau per Linux!

Lo scorso agosto, tuttavia, Nvidia ha dato alla comunità open source un barlume di speranza pubblicando parte della sua documentazione hardware GPU su GitHub. Ma vedere l’esistenza di questa sessione, che in particolare si chiama “supportare Nouveau” e contributi al kernel Linux, amplifica sostanzialmente questa speranza.

GTC 2020 prende il via il 22 marzo 2020 e termina il 26 marzo. A quel punto dovremmo avere tutti i dettagli. Incrociamo le dita per le buone notizie e speriamo in un significativo passo avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *